AMD annuncia ufficialmente la RX 470

Anteprime
Emanuele Greco

Nato a Palermo non troppo tempo fa, si approccia al mondo del gaming alla tenera età di 6 anni con una PSP, espandendo a dismisura la sua passione negli anni successivi. Ama tutti gli FPS e Free Roaming di ogni genere, tranne giochi sportivi e giochi simulativi. Crescendo sviluppa anche una passione per la tecnologia, riuscendo a soli 8 anni l’impresa di Jailbreak del suo iPhone 3GS. Da allora [..]

Oggi AMD ha finalmente annunciato la RX 470, scheda di nuova generazione con architettura Polaris sorella minore della RX 480.

La scheda è equipaggiata bene: fino a 4,9 Teraflop, 32 compute unit, 2048 stream processor e un’alimentazione di appena 120 watt accompagnano 4GB di GDDR5: tutto il necessario per giocare al massimo sulla maggior parte dei giochi di oggi. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 225€ per il modello reference, mentre per i custom dei partner non si hanno notizie. Non si sa nemmeno se ci sarà una versione più economica da 2GB ma escludiamo questa ipotesi, che potrebbe arrivare con una altrettanto ipotetica RX 460.

Raja Koduri, senior vice president and chief architect di Radeon Technologies Group di AMD ha riferito alcuni pareri sulla nuova scheda: “Con la nuova Radeon RX 470, stiamo presentando al mercato ciò che per noi è il nuovo capitolo della cosiddetta Radeon Ribellion. La nuova GPU mette a disposizione degli utenti esaltanti esperienze di gioco in HD, attraverso una tecnologia a prova di futuro e ad un prezzo assolutamente impeccabile. Abbiamo definito la line up della famiglia Radeon RX sulla base dei feedback dei videogiocatori che già utilizzano le nostre tecnologie grafiche. Loro hanno parlato e noi abbiamo ascoltato con attenzione. Ciò ha portato alla nuova Radeon RX 470, una scheda premium con caratteristiche davvero interessanti, capaci di attrarre l’attenzione degli appassionati in tutto il mondo”.

Pensiamo che questa scheda entrerà a far parte della fascia entry level/media di gaming, senza però supporto al VR, che invece possiede la sorella maggiore, la RX 480.

Altri articoli in Anteprime

Panasonic: Megahonyaku, il megafono che traduce istantaneamente in diverse lingue

Alessio Meneghini18 novembre 2016

Visori di realtà virtuale a confronto: prezzi, specifiche e giochi

Antonio Salvatore Bosco5 ottobre 2016

Arrivano gli occhiali con la videocamera per Snapchat

Alessio Meneghini26 settembre 2016

Playstation VR: prime impressioni

Marco Pasqualini19 settembre 2016

Resoconto PlayStation Meeting, tutte le news dell’evento

Alessandro Niro8 settembre 2016

Playstation 4 Pro non supporterà la riproduzione Blu-Ray in 4K

Emanuele Greco8 settembre 2016