Lords for the Ring: al via la mostra al WOW! Spazio Fumetto di Milano

Anteprime
Claudia Padalino

Dal 1988, appassionata di fumetto d'autore, non d'autore, graffiti e disegnini fatti mentre si telefona. Laureata in Editoria e comunicazione aziendale, collabora con alcuni festival pugliesi per la promozione e la diffusione del fumetto italiano. Il suo sogno: riuscire a portare come ospite in Italia Alan Moore.

Dal 14 gennaio al 12 febbraio 2017 si terrà la mostra  Lords for the Ring – I Maestri italiani dell’arte fantasy incontrano J.R.R. TolkienLa mostra, già presentata durante il Lucca Comics & Games 2016, verrà interamente ospitata nei locali del WOW! Spazio Fumetto di Milano, in viale Campania 12.

Sette artisti del mondo fantasy hanno preparato 14 illustrazioni tratti dai racconti di J.R.R. Tolkien che saranno pubblicati sul calendario curato dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

locandina-lords-for-the-ring-disegno-di-paolo-barbieri82

L’immagine in locandina porta il nome di Paolo Barbieri, uno dei nomi più illustri nel campo fantasy. Gli altri artisti che esporranno saranno Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Daniele Orizio e Lucio Parrillo. 

Come riportato dal comunicato stampa di WOW!:

“Illustrare Tolkien vuol dire sfidare un capolavoro e tutti i grandi maestri che lo hanno illustrato in passato. Una sfida “da far tremare le gambe” (per usare le parole di Barbieri) che tutti hanno affrontato con un misto di timore reverenziale e con una grande dose di partecipazione emotiva, regalandoci sette diverse, personalissime visioni della più grande storia fantasy mai raccontata.”

Il giorno del vernissagè, 14 gennaio, alle 16:30, si terrà un incontro dedicato a J. J. R. Tolkien, moderato da Roberto Arduini e al quale parteciperanno Angelo Montanini e Alberto Dal Lago.

Durante la mostra Lords for the Ring, ci sarà un workshop dedicato alla realizzazione di una tavola tratta dal mondo tolkeniano. Ecco tutti i dettagli:

Sabato 14 gennaio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 14.00
WORKSHOP DI DISEGNO FANTASY CON ANGELO MONTANINI 

Entrate nel mondo fantasy con Angelo Montanini, che vi condurrà nei regni della Terra di Mezzo e vi guiderà alla realizzazione di una illustrazione tratta dalle pagine del Signore degli Anelli e dello Hobbit. Dopo aver letto qualche brano, proveremo a visualizzare le immagini su cartoncino colorato attraverso lo schizzo, il bozzetto, il layout per arrivare all’immagine definitiva. Spiegando e mostrando i vari passaggi, Angelo Montanini vi insegnerà come creare i personaggi di Aragorn, Gandalf, Legolas e, grazie ai suoi preziosi consigli, imparerete con quali tecniche costruire l’immagine della vostra illustrazione fantasy.

Costo: 50 € compreso il materiale.
Info e iscrizioni: edu@museowow.it – 0249524744

Info: 02 49524744/45 – www.museowow.it – Ingresso libero
Orario: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00. Lunedì chiuso

Altri articoli in Anteprime

Resoconto PlayStation Experience 2016, tutte le news dell’evento

Alessandro Niro4 dicembre 2016
tokyo comic on

Tokyo Comic Con – In anteprima le statue di Harley Quinn e Deadshot

Roberta Galluzzo2 dicembre 2016

Sin City: la Fan2Sea presenta il Casinò a tema

Angelo Tartarella8 novembre 2016

Final Fantasy XV, la nostra prova al Lucca Comics & Games 2016

Antonio Salvatore Bosco3 novembre 2016

Modena Nerd: la città si risveglia tra fumetti, videogame e youtuber

Imma Marzovilli15 settembre 2016